Stiamo vivendo un momento storico di profondi cambiamenti, che colpiscono anche il territorio e i cittadini cormanesi. Veniamo da anni difficili: la crisi finanziaria ed economica della seconda metà degli anni duemila non ancora superata, la pandemia e le guerre hanno avuto un impatto negativo su tutti noi e su gran parte del tessuto sociale ed economico.Le conseguenze del riacutizzarsi della crisi economica e sociale minano la stabilità di ogni aspetto della mostra vita: dalla famiglia al lavoro, dalla salute alla scuola, dalla condizione sociale a quella delel relazioni interpersonali. La stessa partecipazione alla vita sociale e comunitaria, come ogni altro ambito di vita personale, sono stati stravolti.
La nostra città, da tempo, sta cambiando in modo radicale e costante sotto diversi aspetti. Oggi il nostro territorio accoglie molto cittadini che lasciano Milano alla ricerca di città più e conomiche, vivibili e tranquille. Le esigenze dei cittadini cormanesi, compresi quelli di più recente insediamento, stanno mutando profondamente così come cambia la natura stessa del nostro territorio: da una parte, l’orgoglio e il radicamento di identità storiche consolidate dal tempo; dall’altra, la necessità di rispondere ai nuovi impulsi che rischiano di trasformare i comuni dell’hinterland in quartieri periferici di Milano.
in questi ultimi anni Cormano sembra essersi fermata, in un silenzio che si ritrova nelle vie, nelle piazze e nei luoghi della cultura ormai chiusi e abbandonati. È dunque necessario individuare strade nuove, capaci di riaccendere la partecipazione della cittadinanza, di ritrovare identità e slancio in ogni settore: dai sevizi, alle realtà produttive, ai modelli abitativi.
Il nostro obbiettivo è quello di tornare a vivere Cormano ed i suoi luoghi, coinvolgendo tutti i cittadini e le realtà territoriali. Nei prossimi cimque anni, costruiamo la cormano di domani.